Il fotovoltaico è una delle
fonti di energia rinnovabile più diffuse e apprezzate al mondo. Grazie alla sua capacità di
trasformare la luce solare in energia elettrica, il fotovoltaico è diventato un alleato fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile.
In Italia, il fotovoltaico ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, grazie anche agli
incentivi statali come l′ecobonus fotovoltaico. Questo incentivo, introdotto nel 2019, prevede una
detrazione fiscale del 50% per gli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per il 2024 il Bonus fotovoltaico è stato riconfermato e prevede un insieme di
agevolazioni fiscali per incentivare l′acquisto di impianti fotovoltaici attraverso il recupero di una parte della spesa sostenuta. La detrazione del 50% si applica agli
interventi di installazione di nuovi impianti fotovoltaici con o senza sistemi di accumulo eseguiti entro il 31 dicembre 2024 per una spesa massima di 96,000 euro per singolo immobile.
L ecobonus è rivolto a tutti i contribuenti soggetti a imposta sul reddito delle persone fisiche, residenti o meno, nel territorio italiano su prima e seconda casa e anche a imprese e aziende che intendono rinnovare un impianto di climatizzazione o installare da zero un impianto fotovoltaico. In questultimo caso la Legge Sabatini punta a semplificare laccesso al credito per le imprese attraverso un finanziamento erogato in ununica tranche.
Il 2024 sarà un anno di cambiamenti e sfide per il fotovoltaico in Italia. Ma grazie alla sua importanza nella lotta ai cambiamenti climatici e alla sempre maggiore competitività economica, il fotovoltaico continuerà a essere una delle fonti di energia più promettenti per il futuro del nostro Paese. E l′ecobonus fotovoltaico, continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere la diffusione di questa tecnologia pulita e sostenibile.